Fest’Acos ai blocchi di partenza

 

Cultura, volontariato, spettacolo, solidarietà: questi gli ingredienti principali di Fest’Acos. Giunta quest’anno alla sua venticinquesima edizione e che abbraccia non solo la locale realtà di Novi ma anche i confermati Comuni di Arquata, Ovada, Tortona e la nuova entrata Gavi. Un ciclo di manifestazioni ed eventi che iniziano il 27 maggio, hanno la giornata principale il 29 maggio nel parco acquedotto e si concluderanno il 15 luglio.

 

Il 27 maggio al parco castello “Friday for parco” che consiste nella pulizia del parco con la partecipazione di cittadini, famiglie e studenti. Una iniziativa che verrà realizzata anche il 24 giugno e il 2 settembre. Sempre il 27 al Parco Acquedotto a Novi premiazione del concorso “Acqua del rubinetto: ti facciamo noi pubblicità”. Al quale hanno partecipato le classi quarte delle scuole primarie del territorio di competenza di Acos.

 

Grande festa il 29 maggio al parco dell’acquedotto con pesca alla trota, gare sportive organizzate dalle società sportive, laboratori e spettacoli di burattini, mostre di pittura, esibizione di ballo. Con i loro stand, parteciperanno in cinquantaquattro fra Acos, i Comuni di Novi, Arquata, Gavi, Tortona, Ovada, società di volontariato, sportive e culturali.

 

Il 7 giugno al teatro civico di Gavi musical “La voce rapita” con gli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria di Gavi.

 

Giornata sulla figura di Malabrocca il 18 giugno a Tortona con gare del campionato italiano di ciclo tappo, costruzione del pupazzo ritraente il ciclista, presentazione della graphic novel “Malabrocca. Un uomo solo al… fondo” con l’autore Roberto Lauciello e infine apericena e spettacolo teatrale dal titolo “Può una bicicletta volare.”

 

Il 19 giugno passeggiata ad Arquata alle sorgenti dell’Acquadredda e sempre ad Arquata il 29 giugno spettacolo di burattini.

 

(m.p.)