Il Festival “Conflixere Mirando” a Bosco Marengo per San Pio V

Ultimo appuntamento della terza edizione del Festival di Musica Sacra “Conflixere Mirando”. Previsto domani alle 17 presso il Complesso Monumentale di S.Croce a Bosco Marengo.

 

Il concerto, nell’ambito dei festeggiamenti per il 450° anniversario della morte di San Pio V, dal titolo “Deum vivum”, avrà come protagonisti quattro straordinari cantanti in carriera internazionale. Si tratta di Erika Grimaldi, soprano, Sofia Koberidze,  mezzosoprano, Emanuele d’Aguanno, tenore. Infine, Giovanni Battista Parodi, basso.

 

Inoltre, la presenza del coro Cantica Nova. Formato da circa quaranta artisti e nato nel 2018 come naturale conseguenza del Festival – dell’Orchestra Classica di Alessandria e di Giulio Laguzzi all’organo, tutti sotto la direzione di Pierangelo Pietracatella.

 

Sarà eseguito il Mottetto Exsultate Jubilate K165 per soprano e orchestra. Ritenuto fra i massimi esempi di musica vocale e composto nel 1773 da un W.A.Mozart appena  diciassettenne.

 

Ascolteremo di Franz Joseph Haydn la “Missa in Augustiis in Re minore per soli, coro e orchestra”. Conosciuta pure come “Nelson – Messe”, che spicca per grandiosità e ampiezza di costruzione, con l’uso più incisivo e vibrato dell’orchestra. In cui il compositore non manca di esprimere le preoccupazioni e le apprensioni causate dalle guerre napoleoniche.

 

(g.g.)