La Strada del Vino a Grinzane Cavour

 

Domenica sarà un giorno di ideale festa per la Val Borbera. A Grinzane Cavour non solo quattro viticoltori di quella valle e il Comune di Cantalupo raggiungeranno un traguardo per certi versi storico e unico.

Da anni in valle la riscoperta dei prodotti locali quasi estinti rappresenta una delle missioni che la comunità si è data. Fra quei prodotti non mancano neppure i vini frutto di uve coltivate in una vallata che negli ultimi settant’anni ha perso tanto in termini di popolazione e di identità. Ma che oggi – negli ultimi vent’anni almeno – conosce una profonda riscoperta dei suoi luoghi, dei suoi prodotti, della sua bellezza. Lo si vede dal numero di persone che lì scelgono di tornare a vivere o di viverci per la prima volta, spesso inventandosi mestieri, riscoprendo materie prime dimenticate, ritrovando vitigni abbandonati.

 

Domenica idealmente tutta la Val Borbera sarà presente a Grinzane Cavour per la cerimonia che attribuisce per la prima volta la qualifica di ‘strada del vino’ a uno dei tanti percorsi della vallata. Grazie alla tenacia di pochi infatti il castello del borgo monferrino farà da palcoscenico a quella cerimonia.

 

Per scoprire tutto sulla strada del vino vi basta andare in edicola: nel numero di Panorama di Novi l’articolo a curia di Maurizio Iappini.