Chiara Vignola ci racconta il suo Museo dei Campionissimi

 

Da tempio del ciclismo ad Aula Magna, da location del Consiglio Comunale cittadino a sala mostre, da auditorium a sala conferenze e laboratorio per bambini. Sono diventati sempre più eclettici gli impieghi del Museo dei Campionissimi della Città di Novi. Il Museo ha recentemente ospitato, ottenendo un enorme successo, il ‘Festival delle Conoscenze’ organizzato dalla Fondazione e dal Gruppo ACOS. Una kermesse che ha portato in città nomi illustri del panorama scientifico e culturale nazionale. Gli appuntamenti in programma a Novi si sono svolti presso la sala polifunzionale, confermando il museo cittadino come luogo di aggregazione per il territorio e centro di diffusione di contenuti culturali di rilievo.

Ne abbiamo parlato con la Direttrice, Chiara Vignola, che ci ha illustrato come l’utilizzo della struttura nel tempo si sia ampliato e come, dopo la pandemia covid, si sia reso necessario un ripensamento della sua funzione, auspicandone una vocazione sempre più socialmente inclusiva e il suo riconoscimento come hub culturale di alto livello.

 

Nel numero di Panorama di Novi in edicola l’intervista alla Direttrice a tutto tondo sul Museo dei Campionissimi. A cura di Alessandra Sorlino.