Conto consuntivo, i risultati del Comune di Pozzolo
Tempo di conto consuntivo a Pozzolo. Vediamo le cifre nel dettaglio. Un risultato di amministrazione di 1milione 666mila Euro che, dopo i vari accantonamenti per una cifra di 898mila Euro si riduce a 768mila Euro. Con una parte vincolata di poco meno di 200mila Euro. Quindi, con un avanzo libero di circa 568mila Euro.
Questi i dati principali del consuntivo del comune di Pozzolo. Approvato nel consiglio comunale tenutosi giovedì 12 maggio. “Risultati – ha sottolineato il Sindaco Domenico Miloscio- che non solo hanno consentito una certa linearità a tutta quella che è la conduzione amministrativa del 2021. Inoltre, con l’avanzo libero che costituisce una cifra importante, consente al comune di agire per lavori pubblici da effettuarsi già nel 2022. Ci sono già dei progetti. Tenendo presente che all’avanzo libero si possono aggiungere anche quasi duecentomila euro di avanzo vincolato.”
“Ci sono accantonamenti -puntualizza Miloscio – che sono obbligatori per legge. Come ad esempio il fondo crediti di dubbia esigibilità che ammonta a 642mila Euro, ci sono fondi accantonati come il fondo contenzioso per circa 46mila Euro e abbiamo altri accantonamenti per quasi 210mila Euro”
Le parole del Primo Cittadino
Quindi, il Sindaco puntualizza un dettaglio. “In parte dell’avanzo di bilancio sono stati accantonati anche quelli che possono essere gli aumenti dovuti al caro bollette, circa cinquantamila euro. A fine 2021, inoltre, si è definita un’ operazione con i privati che hanno versato oneri consistenti, circa 500mila Euro, che sono stati riportati nei residui attivi.”
“A Pozzolo tutte le risorse – afferma – sono state utilizzate, è rimasta solo una piccola parte di fondi Covid. Ma tutta la quota che avevamo a disposizione per aiuti alle famiglie li abbiamo girati al Consorzio Servizi alle persone prima della conclusione del 2021. In quanto alle spese per il personale sono leggermente aumentate, 13mila 500 Euro, in più rispetto all’anno precedente perchè sono state effettuate tre assunzioni, due di cantonieri e una di amministrativo. Questo pur tenendo presenti dipendenti che sono andati in pensione. Inoltre il segretario generale e il responsabile dell’ufficio tecnico li condividiamo con altri Comuni. C’è stata anche una persona che ha vinto il concorso ed è andata a lavorare nel Comune di Alessandria.”
In merito alle entrate tributarie afferma. “Quanto riscosso con l’Imu per il 2021 ovvero 1,1 milioni di Euro, è in linea con le previsioni. L’addizionale Irpef è solo di poco inferiore, le previsioni erano di 407mila Euro di incassato, la somma accertata è stata di 404mila Euro.”
(m.p.)