Nuove campane del vetro posizionate a Novi
Gestione Ambiente Spa ha installato nuove campane del vetro stradali a Novi. Spiegando anche come conferire esattamente il vetro e cosa non bisogna mettere. Nella raccolta del vetro vanno conferiti solo gli imballaggi in vetro, come bottiglie e vasetti, e senza sacchetti.
Prima di buttarli bisogna svuotarli da eventuali residui alimentari, non è necessario risciacquarli (si può utilizzare un tovagliolo di carta sporco).
Va eliminato tutto quello che non è vetro e che è facilmente asportabile come tappi, ghiere, collarini (che di solito sono in alluminio e vanno nella plastica), ma non è necessario togliere le etichette che non si vogliono staccare.
Da sapere
- I materiali da tenere separati dal vetro sono: cristallo, porcellana, ceramica, pyrex, lampadine, lampade a scarica (quelle con il filamento), scarica, neon e specchi. È sufficiente un solo frammento di questi materiali – mescolato al rottame di vetro pronto per essere rifuso – per vanificare il processo di riciclo.
- Tutti gli oggetti in vetro che non sono imballaggi devono essere conferiti nel secco non riciclabile o, in caso di grandi quantitativi, portati gratuitamente al Centro di raccolta.
Quello da NON conferire:
- bicchieri in vetro e cristallo
- lampade e lampadine, tubi al neon, monitor di tv e pc
- specchi e oggetti in cristallo
- stoviglie e oggetti in ceramica e porcellana
- vetroceramiche e pirofile In Pyrex
Nella foto in copertina è presente anche un contenitore per la raccolta gratuita dell’olio vegetale esausto, racchiuso in bottiglie di plastica. Per trovare il punto di raccolta più vicino, andate su: https://www.mpoli.it/punti-di-raccolta.