Cabella segue l’esempio di Bosio. A breve un parco giochi diffuso.
La val Lemme chiama e la val Borbera risponde. A Cabella arriverà un parco giochi diffuso. Non solo Bosio, dunque. L’idea, nata nel cuneese, sta poco a poco prendendo piede nella nostra provincia.
Il progetto si chiama Cabella si mette in gioco ed entra nell’ambito dell’iniziativa Giochiamo all’aria aperta. Finanziato da Regione Piemonte per 12mila500 Euro, prevede due percorsi di gioco. In piazza della Vittoria, una scacchiera enorme, con caselle di 35 cm e lato di 3 metri circa, dotata di pezzi di altezza variabile da 60 a 90 cm e contenitore per le pedine. Il secondo, invece, chiamato GioCabella, avrà come cuore pulsante i “carruggi” del paese e sarà pensato per grandi e piccoli. Inoltre, previsti laboratori artistici gratuiti divisi per fasce d’età, organizzati dalla Associazione Roba de Strejie.
La stessa organizzazione che metterà a disposizione un corso di scacchi, che inizierà il 18 maggio. Realizzato in collaborazione con il Circolo Scacchistico del DLF di Novi, per informazioni su costi e durata, è possibile chiamare il numero 339 6559618. Poi, basterà solo aspettare il tempo necessario per far partire il progetto. E il luogo che, per generazioni di bimbi, era deputato a giochi come nascondino e guardia e ladri, diventerà un piccolo parco divertimenti alla aria aperta. L’aria delle montagne della val Borbera.
(g.g.)