I Cinghiali ad Asti per la Piemonte Cup 2022
I Cinghiali, gruppo mountain bike novese, di scena domenica scorsa in località Valmanera, a poca distanza da Asti. Per la seconda prova della Piemonte Cup 2022. Il campionato regionale piemontese di MTB vede un alto livello degli atleti.
I ragazzi novesi erano desiderosi di ben figurare e sono arrivati ad Asti motivati per dare battaglia a suon di pedalate. I primi a presentarsi al via sotto un bel sole primaverile sono stati i più piccoli esordienti del primo anno. A difendere i colori azzurri de I Cinghiali in questa categoria Simone Grenghi.
Scattato in partenza già in buona posizione, Simone ha dimostrato tanta grinta e velocità transitando al primo giro in sedicesima posizione, e senza risparmiarsi ha condotto una gara di attacco superando parecchi avversari nelle salite più dure tanto da valergli un grande settimo posto al traguardo.
Sfortunata invece la gara di Simone Pichetto negli esordienti secondo anno. Partito nelle prime posizioni a metà del primo giro conquistava la testa della corsa ma un errore in discesa gli è costata una brutta caduta. Ripartito al fondo del gruppo, con alcuni problemi anche alla bicicletta per la caduta ha chiuso la prova nonostante le diverse escoriazioni.
Buona la crescita di Luigi Gualco al primo anno di corse, sta maturando esperienza di gara in gara in una disciplina molto difficle come il cross country. Tra gli allievi primo anno Amedeo Chiapuzzo ha tenuto un buon ritmo per tutta la durata di gara chiudendo in zona punti al venticinquesimo posto. Con lui è sceso in pista anche Jacopo Baccaglini, partito un pò più attardato dalla griglia di partenza ha dovuto anche fare i conti con il traffico sul percorso ma senza perdersi d’animo termina la sua prova in 33esima piazza.
Sempre a battagliare nel gruppo dei primi, tra gli allievi secondo anno, Pietro Moncalvo conquista una undicesima posizione in una gara tiratissima e molto combattuta fin dallo start. Nonostante qualche problema meccanico alla catena, Mirco Paveto, è riuscito a portare a termine la prova. Altro protagonista sfortunato di giornata è stato Nicolò Corte che si è schiarato ad una gara nazionale che si è corsa nelle Marche. Anche per lui problemi alla catena quando era in sesta piazza. Costreto a raggiungere a piedi l’area tecnica purtroppo ha visto sfumare un piazzamento nelle zone alte della classifica.