San Pio V, le celebrazioni per il 450esimo anniversario della sua scomparsa
Il 1 maggio 1572 moriva San Pio V, papa nato a Bosco Marenco con il nome di Antonio Michele Ghisleri. L’unico pontefice a tutt’oggi proveniente dalla nostra provincia. Da tutti ricordato come il papa della Battaglia di Lepanto e della creazione della Lega Santa.
Nato da una famiglia molto povera, iniziò la sua carriera ecclesiastica nel convento di Voghera a 14 anni.
Fu papa dal 7 gennaio 1566 fino alla sua morte. Intransigente tanto nel governo dello Stato Pontificio quanto nella politica estera, fondò la sua azione sulla difesa del Cattolicesimo dall’eresia e sull’ampliamento dei diritti giurisdizionali della Chiesa. Fu beatificato nel 1672 da papa Clemente X e canonizzato il 22 maggio 1712 da papa Clemente XI.
Proprio per ricordarlo, nel 450esimo anniversario della sua scomparsa, domenica 1 maggio, alle 16, presso la Basilica di Santa Croce, vi sarà l’Eucarestia. Presieduta dal cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato del Papa, e concelebrata dal nostro vescovo monsignor Guido Gallese e i Vescovi piemontesi. Sarà possibile seguirla dal vivo, secondo le normative Covid vigenti, oppure attraverso il sito della diocesi di Alessandria.
(g.g.)