Tour Anci Piemonte a Basaluzzo per icontrare i sindaci del territorio

Il Tour Anci Piemonte arriva a Basaluzzo, per un meeting con i primi cittadini di Novese, Tortonese e Ovadese. Ad accoglierli, il sindaco e padrone di casa, Gianfranco Ludovici.

 

Il vice presidente della associazione, Rocchino Muliere, ha dichiarato. “In questo momento, è importante tornare a far sentire la nostra vicinanza ai sindaci e agli amministratori locali. Si tratta di incontri importanti sia per la nostra associazione sia per i territori”. Numerosi gli argomenti trattati, dai problemi organizzativi alle questioni finanziarie, passando per i temi dell’indennità dei sindaci, del Covid e della peste suina, fenomeno molto sentito in questi territori.

 

Tour Anci

Un momento della conferenza

 

Tema caldo proprio la peste suina. “Già lo scorso mese di febbraio – ha ricordato Marco Curto, vice presidente Agricoltura – l’associazione ha chiesto al governo di intervenire tempestivamente sula gestione della fauna selvatica proponendo alle commissioni Sanità e Agricoltura del Senato una modifica dell’articolo 19 della legge 157/92 in sede di conversione del decreto legge n. 9/22. Si tratta di un emendamento concordato con i Comuni e con le regioni, allo scopo di non rendere vane le ordinanze di abbattimento firmate dai sindaci”.

 

(g.g.)