Risparmio per i novesi sulla Tassa rifiuti

 

Novemila euro: questa la cifra che i novesi hanno pagato in meno come tassa rifiuti per il 2021. La conclusione è emersa nella riunione della commissione consiliare al Bilancio tenutasi mercoledì 20 aprile in seguito a una relazione di Simone Pellegrin, figura professionale specialista in tributi locali e che lavora per uno studio di consulenza. Consulenza che gli era stata richiesta dal Comune di Novi.

 

Novemila euro in meno in quanto il piano finanziario dei rifiuti approvato dal comune di Novi era di 6.187.177 euro. La somma accertata e riscossa ammontava a 6.063.269 mentre quella effettivamente impegnata è stata di 6.072.000 euro. “Comunque alla fine il significato è che i Democratici per Novi ci avevano accusato di avere aumentato la Tari di 1,2 milioni di euro e in realtà abbiamo fatto pagare novemila euro in meno. Un autogol clamoroso del Partito Democratico”, ha commentato Edoardo Moncalvo assessore al Bilancio.

 

Durissimo il comunicato del centrodestra novese. Al termine della commissione i partiti della coalizione hanno infatti diffuso un comunicato nel quale attaccano il Pd della città. “Il Pd ha preso una cantonata incredibile, mentendo ai novesi, con la consueta superbia che contraddistingue questa opposizione. Hanno affermato che ci sarebbe stato un aumento della tassa illegittimo per ben 1 milione e 200.000 a danno dei novesi. Qualche membro della sinistra in questi mesi ha anche cercato di fomentare azioni legali, ad oggi ci risulta che non ne sia pervenuta nemmeno una all’Ufficio Tributi, questo indica chiaramente il seguito e la credibilità di questi personaggi in Città”.