Elezioni a Serravalle, il punto della situazione a poco meno di due mesi dal voto
Mancano meno di due mesi alle elezioni amministrative 2022. Insieme a Carrosio, Serravalle è l’unico comune della zona al voto. Al momento in cui scriviamo, resta davvero difficile delineare un quadro completo di una situazione complessa. Poche le certezze, tanti dubbi, troppe voci. Andiamo con ordine.
Partiamo dai punti fermi. Le liste per le amministrative saranno due. Una che fa riferimento alla attuale maggioranza in Consiglio. L’altra formata da consiglieri di opposizione e volti nuovi del mondo politico locale. Difficilmente, saranno “di partito”. Possiamo definirle, in base alle poche informazioni ricevute, civiche. Altra certezza. Il Sindaco in carica, Alberto Carbone, non potrà ricandidarsi per il seggio di Primo cittadino. Molto probabilmente, però, sarà in lista. Si mormora, per ambire al ruolo di Vice, ma siamo già nel campo delle supposizioni.
Candidatura “bruciata”
Vi saranno, però, altri membri de “La forza del buonsenso”, formazione che vinse nel 2017. Antonino Bailo, Marina Carrega e Daniela Zino, attuali assessori. Adriano Ceva, consigliere. E Giulia Marchioni? Fino a pochissimi giorni fa, la vice di Carbone sembrava in rampa di lancio per il ruolo di candidato primo cittadino. Mesi addietro si parlava di un “ballottaggio interno” con un altro giovane vicino alla formazione di Carbone. Vero o presunto che sia, non sarà lei a succedere a Carbone. Il motivo? La sua candidatura “non era unanime”, secondo i rumors di paese. Al suo posto Gianfranco Pinzone, forse. Veterinario ed ex amministratore della Serravalle Servizi.
Un nome giovane?
La seconda formazione dovrebbe comporsi di esponenti presenti o vicini a “Serravalle Futura”, che concorse nel 2017. Sembrava che la lista definitiva dovesse essere presentata nei giorni scorsi, invece tutto tace. Tutto forse no, perchè alcuni nomi sono usciti e dovrebbero essere i seguenti. Al netto di smentite o ripensamenti dell’ultimo momento. Walter Zerbo, Marianna Bagnasco, Anna Maria Massone, Silvia Collini, Luca Biagioni, Cristiana Vacchina, Giuseppe Sciuto. E il candidato a battersi per strappare il comune alla attuale maggioranza dovrebbe uscire da un “duello” tra Silvia Collini e Luca Biagioni, due giovani membri del gruppo. Per avere qualche certezza in più, però, occorre aspettare qualche giorno. Prima del via della breve, ma intensa, campagna elettorale.