Un Primo maggio a Novi all’insegna della Pernigotti
Quando si pensa alla Festa dei lavoratori a Novi in questo momento viene subito in mente la Pernigotti. La situazione dell’azienda è davvero tragica, come vi raccontavamo nelle scorse settimane. Nell’attesa di un nuovo incontro al MISE per decidere il futuro dell’azienda, arriverà il Primo maggio. Il Sindaco di Novi Gian Paolo Cabella ha comunicato che le RSU aziendali saranno quindi protagoniste della giornata.
“Abbiamo deciso di celebrare il Primo maggio nello spazio antistante lo Stadio Girardengo, vicini alla Pernigotti”. Si legge sulla sua pagina Facebook. “E sono proprio i rappresentanti delle RSU dell’azienda che abbiamo invitato a partecipare affinché portino la loro testimonianza in questo momento così drammatico per la fabbrica che l’Amministrazione segue costantemente e con la massima attenzione, così come avviene per l’ex Ilva, che vive da tempo una preoccupante situazione occupazionale. Quindi, insieme ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali e alle RSU Pernigotti rifletteremo sulla Festa del Lavoro, sull’importanza di un lavoro sicuro, dignitoso e rispettoso della persona.
Le RSU ex Ilva hanno apprezzato e condividono l’iniziativa ma hanno comunicato di non poter essere presenti causa impegni pregressi”.
Un Primo maggio quindi che a Novi si legherà indissolubilmente alla Pernigotti e al suo momento di crisi.