Promozione, la Novese impatta 1-1 contro la Pro Villafranca

Pari in tutto. Gol, gioco e risultato, nello scontro diretto del Girardengo fra Novese e Pro Villafranca, Girone Di di Promozione non ha prevalso nessuno. Partita bella come non se ne vedevano da tempo, per intensità di gioco, tattica e qualità tecnica dei 22 in campo.

 

Ospiti superiori nel primo tempo. Biancocelesti straripanti nella ripresa. Quando la loro migliore condizione fisica è emersa. Mettendo alle corde una squadra che di gran lunga è stata la migliore vista a Novi. La Novese non ha demeritato ma ha sofferto nel primo tempo. Per i meriti di una rivale che per 90’ ha giocato a calcio. Usando le maniere ruvide quando serviva, ma dando l’impressione e ben oltre di possedere doti tecniche individuali e collettive importanti.

 

Prima palla gol per la Novese poco prima del quarto d’ora, quando Ivaldi si beve mezza difesa rivale e serve per Merlano la cui conclusione da dentro l’area è deviata in angolo da Franceschi. Poco alla volta è la Pro  Villafranca a salire in cattedra divenendo padrona del gioco ma trovando sulla propria strada un Canegallo in vena di miracoli che fra il 15’ e il 28’ ne compie tre, uno più bello dell’altro. Il portierone biancoceleste nulla può però su un corner quando qualche maglia di casa viene un po’ troppo allungata e quando Gennari (uno dei migliori in campo) trova il gol. È il momento migliore della Pro Villafranca che coglie una traversa con Pasciuti sul finire di frazione.

 

Nella ripresa la musica sembra non cambiare. Con gli ospiti che dettano il gioco ma la Novese ha qualità e grinta da vendere e Giulio Merlano verso metà frazione trova il pareggio con un tocco sotto rete che solo un campione può compiere. Da quel momento è solo Novese con Franceschi che salva il risultato e la Pro Villafranca con una parata spettacolare e concreta su Ivaldi. La Novese le prova tutte ma gli ospiti non capitolano. Finisce 1-1 e a 7 turni dal termine il vantaggio di tre punti sulla Novese e di quattro sulla Pro Villafranca non deve fare dormire sonni tranquilli alla capolista Luese.

 

foto di Dino Ferretti