Federico Fornaro affronta il tema del Deposito nucleare nazionale

Prosegue il dibattito sul Deposito nucleare nazionale. Alla Camera dei Deputati ha parlato anche Federico Fornaro, capogruppo del partito Liberi e Uguali.

 

Il deputato di Leu, insieme al leghista Riccardo Molinari, fa parte dei firmatari della mozione unica approvata nell’aprile dello scorso anno. Mozione per escludere il Piemonte, nonché le sue aree Unesco e tutte le zone agricole di pregio, dalla carta Cnai. Carta di cui avevamo parlato poco tempo fa su queste pagine.

 

Le sue parole

“Siamo qui a richiedere quando sarà prevista la mappa aggiornata delle aree idonee e se essa terrà conto di eventuali auto candidature da parte delle amministrazioni locali, nonché quale sarà la tempistica finale per l’individuazione del sito”. Ha dichiarato l’ex Primo cittadino di Castelletto d’Orba, il quale ha proseguito affermando che il deposito resta un argomento delicato e occorre una soluzione che guardi all’interesse di tutti. La data cerchiata in rosso nel calendario, secondo le parole del Ministro Roberto Cingolani, dovrebbe essere quella di Dicembre 2023.