Un apicoltore derubato a Sardigliano

 

Sergio Quagliozzi, presidente dell’Associazione Carabinieri, ha subito il furto delle proprie api. È lui l’apicoltore derubato a Sardigliano, al quale sono state portate via ben quaranta arnie, equivalente di oltre un milione di api. È convinto ci sia però la mano di un esperto conoscitore dell’apicoltura dietro il furto. Quagliozzi è infatti maresciallo in pensione e presidente dell’associazione dell’Arma carabinieri di Novi. Da tantissimi tempo si dedica al mondo delle api, producendo artigianalmente miele nel piccolo laboratorio a Sardigliano. Non solo, è anche anima didattica al Museo dell’apicoltura del Maglietto, in località Merella.

 

Quagliozzi si è reso conto che solo un ladro esperto di api possa aver compiuto il furto. Infatti i ladri hanno portato via solo i telai, non le arnie, che invece sarebbero facilmente riconoscibili. Ma sembra che non siano riusciti a portare via tutto, forse perché disturbati da qualcosa. Pare avessero comunque un furgone pronto con altrettante arnie vuote già preparate. In ultima analisi Quagliozzi è convinto che fossero almeno in due o tre persone, altrimenti ci sarebbe voluto troppo tempo per un singolo ladro.

 

Un danno economico pesante, già solo le api rubate ammontano a circa 8-9mila euro. Poi c’è da considerare tutta la mancata produzione di miele. Miele oltretutto artigianale che ha bisogno anche di quelle api. Gli inquirenti stanno analizzando alcune telecamere poste nelle vicinanze dai cittadini per cercare di dipanare il mistero.