Accordo tra i Comuni di Novi e Parodi
Un accordo tra il Comune di Novi e quello di Parodi è stato firmato lunedì 4 aprile dai rispettivi sindaci Gian Paolo Cabella e Carolina Ruzza. Con questo accordo i due Comuni intendono valorizzare il patrimonio storico, artistico, gastronomico con le origini liguri che possono vantare avendo entrambi in passato fatto parte della Repubblica di Genova e infine paesaggistico. Una collaborazione incentivata dal fatto che Parodi fa già parte del Distretto Novese che comprende trentaquattro Comuni.
Nell’ambito dell’accordo, presentato dai due sindaci e dall’assessore alla Cultura del comune di Novi, Andrea Sisti, l’impegno è quello di promuovere progetti e iniziative comuni dedicati alla valorizzazione della storia e della cultura dei rispettivi territori, lo scambio di informazioni, la pubblicizzazione delle rispettive manifestazioni.
“L’obiettivo – ha detto Carolina Ruzza, sindaco di Parodi – è quello di segnalare ad un pubblico molto vasto tutto quello che di bello c’è, ed è tantissimo, nei nostri territori. E in questo patrimonio voglio citare l’antichissimo monastero di San Remigio presente a Parodi.”
E proprio nel monastero di San Remigio il 18 giugno si terrà una iniziativa molto importante con la presentazione del catalogo delle opere del pittore Alberto Boschi, la cui recente mostra a Novi ha avuto molto successo, alla presenza dello stesso artista. Nella stessa giornata si terrà un concerto di Marcello Crocco, flauto traverso, e di Roberto Margaritella chitarra. “Il monastero di San Remigio – ha detto Carolina Ruzza – si presta magnificamente a eventi culturali e musicali.”
Un’altra iniziativa che Carolina Ruzza ha comunicato riguarda la presentazione dell’opera di Giovanni Battista Carlone, pittore di scuola barocca genovese del Seicento molto attivo anche nella zona del Gaviese.