Questa mattina a Novi il convegno della Lilt
Si è tenuto questa mattina al Museo dei Campionissimi il convegno della Lilt. La Lega italiana per la lotta ai tumori ha discusso della parte “dimenticata” dei malati con la pandemia. Un convegno quindi per attirare l’attenzione dei cittadini, dando particolare risalto all’importanza della prevenzione, purtroppo trascurata in questi ultimi due anni a causa deo Covid. Molte persone infatti hanno rimandato o rinunciato del tutto ai controlli annuali di screening.
Gianni Castellani ha aperto l’incontro, festeggiando anche i 100 anni della Lilt. “Un filmato per far vedere cosa ha fatto la Lega Tumori dal 1922 per portare avanti la prevenzione. Prevenzione che è cruciale nella lotta alla malattia. Ringrazio tutti per questa partecipazione e il grande contributo di oggi. La delegazione di Novi è sempre pronta a raccogliere fondi per donare apparecchiature e attrezzature all’ospedale”.
Anche il Sindaco di Novi, Gian Paolo Cabella, ha portato i suoi saluti, così come il Sindaco di Tortona Federico Chiodi. “Un momento importante per ricordare quanto la prevenzione oncologica sia cruciale nella lotta ai tumori, lotta che purtroppo ha avuto un brusco rallentamento a causa della pandemia. Un onore per noi accogliere questa manifestazione, momento nel quale voglio anche fare gli auguri per i 100 anni dell’associazione. Colgo anche l’occasione per ricordare il dottor Betta, che tantissimo aveva fatto per questa lotta.” Queste le parole del Sindaco di Novi.