Parco Castello, un falò che poteva trasformarsi in disastro

Paura e apprensione al Parco Castello. Fino all’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno spento quello che poteva trasformarsi in un incendio pericoloso.

 

I fatti. Ieri pomeriggio, verso le 18 alcune persone hanno deciso, nel mezzo di un periodo di piena siccità come quello attuale, di accendere un falò al parco cittadino. Una volta che le fiamme hanno iniziato a propagarsi, sono scappati, mentre alcuni giovani hanno avvisato i Vigili del Fuoco. Arrivati in breve tempo, hanno spento il fuoco, prima che questo si allargasse in maniera molto pericolosa. Decisivi sono stati la chiamata ai pompieri e il loro pronto intervento.

 

Marco Barbagelata, presidente della Proloco, esprime la sua preoccupazione riguardo all’episodio. “Le fiamme avrebbero potuto distruggere non solo parte del parco, ma anche abitazioni ed edifici posti a lato. La siccità attuale sarebbe stata di aiuto nel propagare il fuoco”. In quel momento, non erano presenti i volontari della associazione, ma Barbagelata spera nell’aiuto delle telecamere per rintracciare i colpevoli di questa pericolosa “ragazzata”. “Per fortuna esistono tante persone che tengono a questo polmone verde cittadino e che hanno subito fatto scattare l’allarme”. Chiude il presidente della Pro Loco novese.