Life Terra, a Carrosio Legambiente con i bambini insieme per il clima
Il progetto Life Terra passa anche dalla val Lemme. Infatti, sabato a Carrosio prevista la piantumazione di una dozzina di alberi. Una iniziativa svolta in sintonia con il Comune e le scuole elementari del paese. Inizio alle 10, evento finanziato da Legambiente Val Lemme.
L’idea, un progetto continentale a cui partecipano ben quindici organizzazioni di otto diversi Paesi in Europa, è senza dubbio ambiziosa. Infatti, prevede di piantare 500milioni di alberi in tutta Europa entro il 2025. Quello di Carrosio è un piccolo, ma significativo contribuito che il nostro territorio fornisce a Life Terra. Un evento che interesserà gran parte del territorio comunale. Nell’area del cimitero saranno messe a dimora dieci piante di gelso nero.
Inoltre, verrà piantumata una roverella e infine nel viale dei Caduti saranno sostituiti i tigli seccati. Piante a cui gli abitanti del paese sono particolarmente affezionati, perché ne era stata messa a dimora una per ciascun caduto carrosiano della Prima guerra mondiale. Intato, le manifestazioni di Legambiente Val Lemme proseguono. Il prossimo 14 aprile, ospite Riccardo Favero, per un incontro di storia e cultura contadina. Il 28 dello stesso mese, invece, Daniela Meisino e Roberta Valle ci portano alla scoperta della natura del territorio e dell’oasi naturalistica di Isola Sant’Antonio. Sergio Pedemonte e Irene Zembo, il 12 maggio, parleranno dei borghi abbandonati della val Borbera. Infine, il 26 maggio, appuntamento con Antonio Scatassi e la vita degli alberi.