Prende vita il Lions Club Mornese
Nell’affascinante cornice del Ristorante Villa Bottaro a Silvano d’Orba, sabato 19 marzo, alla presenza di Yvette Pillon, Governatore del Distretto Lions 108 Ia2, di molti Officer Distrettuali e dei Presidenti dei Club limitrofi, si è tenuta la cerimonia di consegna della Carta Costitutiva e l’investitura di tutti i soci fondatori che ha segnato ufficialmente la nascita del nuovo Lions Club Mornese – Oltregiogo e Alto Monferrato Orientale.
Il Presidente del Club neocostituito Giuseppe Angelo Mazzarello, dopo i saluti di benvenuto ai presenti, ha illustrato le motivazioni che hanno ispirato e determinato la nascita del Club. Con l’ambizione di divenire la cassa di risonanza della voce dei piccoli centri periferici, si pone le seguenti specifiche finalità. Far conoscere la realtà del territorio di cui è espressione, promuovere la cultura nei piccoli centri. Far emergere le criticità dei territori lontani dai centri-zona. Sensibilizzare le istituzioni per consentire ai cittadini dei piccoli Comuni di avere le stesse garanzie costituzionali dei residenti urbani.
Pur avendo sede a Mornese, uno dei tanti piccoli Comuni con meno di mille abitanti, il Club rappresenta un territorio più vasto a cavallo tra la Liguria ed il Basso Piemonte. Un limbo strategico, un territorio di confine identificato molto bene dal nome del Club e dal suo stemma. Dove, tra l’altro, figurano le bandiere della Serenissima Repubblica di Genova – a richiamo proprio dell’Oltregiogo genovese – e del Ducato del Monferrato. Particolarmente solenne è stata la cerimonia di firma della Charter e la consegna dei distintivi Lions ai soci fondatori.