Una grande collaborazione per il Rugby Novi
Importante iniziativa del Rugby Novi. Sabato e domenica, presso il campo del quartiere G3, un affermato tecnico irlandese terrà due lezioni teoriche e pratiche destinate agli allenatori di mini-rugby (Under 7/9/11) e Under 13. Rossa Keane è il fondatore, direttore e responsabile dell’area preparazione atletica dell’Irish Rugby Institute di Sutton, quartiere del nord-est di Dublino.
Laureato in Scienze dello sport e gestione aziendale alla St. Mary’s University di Londra, dove sta completando un Master in Scienze motorie applicate, Keane ha un’esperienza decennale nel fitness. È inoltre Responsabile sviluppo di un’azienda che promuove nuove tecnologie e soluzioni software per l’industria sanitaria irlandese.
Una carriera agonistica sviluppatasi per più di 20 anni nel Suttonians, formazione che attualmente milita nella Divisione 1A della Leinster League.
L’iniziativa di portare Keane a Novi è del presidente Michael Pierse, irlandese di Cork trapiantato in città dal 1991 per motivi di lavoro, che ha tessuto i contatti con l’istituzione sportiva del suo Paese.
Sabato pomeriggio si terrà il primo incontro, dalle 14.30 in aula per gli allenatori e successivamente sul campo con i bambini: “Allenare il mini-rugby per costruire i giocatori del futuro”. Domenica mattina si replica lo stesso schema alle 9.30 per i più grandi: “Programmare la stagione di una squadra Under 13 per guidare il passaggio dal mini-rugby al gioco strutturato”.
Il breve corso non è aperto, anche se parteciperanno tecnici di altre società amiche provenienti dall’alessandrino e dal Piemonte.
Il progetto
L’importanza del progetto, che sembra solo il primo passo di una collaborazione più estesa, è data proprio dalla qualità del partner dei novesi. L’Irish Rugby Institute di Dublino è un’organizzazione attivissima da molti anni nell’insegnamento ai giovani. Presso la sede di Sutton viene offerta una grande varietà di servizi per giocatori, allenatori e genitori: l’obiettivo primario è quello di offrire un approccio integrato per la formazione professionale al gioco del rugby per mezzo di abilità, condizionamento, psicologia e nutrizione.
Keane godrà della migliore accoglienza locale, in quanto sarà ospitato dagli amici del Rugby Novi Massimo e Stefano Moccagatta presso il Resort Villa Sparina a Monterotondo di Gavi.