La solidarietà per l’Ucraina di Germano Marubbi e Ilaria Bellantoni
Germano Marubbi, a lungo personaggio politico novese e studente dell’’Amaldi’ di Novi ha raccontato quello che lui e la sua famiglia hanno fatto per una cittadina ucraina. La sua vicenda sul sito del liceo Amaldi, che riportiamo integralmente.
Vogliamo raccontare questa bella storia di solidarietà, partita da Novi, da un ex alunno del ‘nostro’ liceo, passata per Milano e arrivata sino in Ucraina, per aiutare la famiglia della giovane Aliona. Germano Marubbi si è diplomato al Liceo Scientifico nel 1994. Si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Genova ed è stato per dieci anni Assessore al Bilancio, al Personale e allo Sport del Comune di Novi. Dal 2011 si è trasferito definitivamente a Milano dove oggi è direttore finanziario per il Sud-Est Europa, il Medio Oriente e l’Africa per una multinazionale americana.
Insieme alla sua compagna, Ilaria Bellantoni, anche lei novese, ha aiutato una famiglia ucraina a uscire dall’inferno della guerra, venire in Italia, cominciare a ricostruire una vita migliore. E di quanta solidarietà e sostegno, anche dopo molti anni lontano da qui, hanno subito trovato anche tra i novesi.
Tutta la storia di solidarietà sul nostro numero in edicola e sul sito del Liceo Amaldi.