Anche l’artista Lorenzo Petrantoni omaggia l’Ucraina

 

Lorenzo Petrantoni ha scelto di omaggiare l’Ucraina a modo suo. Con un’illustrazione grafica che ritrae un’eroina di quel paese dell’epoca zarista. Lorenzo, affermato grafico e artista milanese che vive a Milano, è nato a Genova ma a Novi ha radici profonde. L’eroina che omaggia la terra d’Europa invasa dalla Russia putiniana è Larysa Petrivna Kosac-Kvitka.

 

Così la descrive Petrantoni: “Conosciuta nella sua terra come Lesja Ukrainka, è stata una drammaturga e poetessa ucraina che credeva nell’indipendenza e nei valori culturali del suo paese. Si è dedicata ad un nuovo genere letterario: il poema drammatico. Sostenendo l’autonomia della letteratura ucraina dalla letteratura russa, ha usato la metafora della prigionia babilonese per denunciare le sofferenze del popolo ucraino soggiogato dall’impero zarista. Membro dell’organizzazione marxista ucraina, nel 1902 tradusse il manifesto del Partito Comunista. Coraggiosa e impegnata, i suoi testi riecheggiano il suo amore per la patria, l’isolamento culturale degli immigrati, l’amore e la morte. I suoi temi sono ancora oggi apprezzati e rilevanti”.

 

Nel nostro numero di Panorama di Novi in edicola l’approfondimento su Petrantoni e l’Ucraina a cura di Maurizio Iappini. Assieme al racconto dal confine di un novese.