Tanti eventi a Novi per la Milano-Sanremo

 

Sabato 19 marzo in programma l’atteso passaggio della Milano-Sanremo. Transiterà in città tra le ore 12 e le 12.30 circa, qua tutti i dettagli e i divieti per il passaggio. La corsa scorrerà davanti al Museo dei Campionissimi, aperto al pubblico e accoglierà i visitatori con tre importanti eventi a partire dalle ore 11.

 

Si inizia con Costanza Girardengo, nipote del Campionissimo Costante. Tornerà in visita al museo per riportare la maglia con la quale il nonno vinse i campionati italiani del 1921. Maglia indossata da Michela Moretti Girardengo in visita al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella prima della pandemia.

A seguire verrà raccontata la storia della società ciclistica Pietro Fossati di Novi attraverso immagini, foto d’epoca e testi.

 

Infine una donazione particolarmente significativa per il momento che stiamo vivendo. Si tratta di una delle maglie di gara del ciclista ucraino Dmitry Grabowski, ricevuta nel 2020 dal Team Overall e la cui esposizione presso il Museo dei Campionissimi è stata rimandata a causa della pandemia.

Grabowski, vero e proprio mito per il popolo ucraino, vinse il titolo mondiale su strada under 23 a Madrid nel 2005 ed è scomparso prematuramente nel 2017 all’età di 31 anni. L’atleta aveva corso per squadre italiane sia a livello dilettantistico che professionistico e il team Overall. Team che ha sempre mantenuto ottimi rapporti con la federazione ciclistica ucraina.

Proprio in questi giorni uno degli allenatori ucraini di Grabowski si è messo in contatto da Leopoli per verificare la possibilità di effettuare la consegna della maglia al Museo dei Campionissimi come gesto simbolico di sostegno per la martoriata Ucraina.