Fabulae: parte il 17 marzo il ciclo di incontri per animatori per ragazzi
Inizierà giovedì 17 marzo, alle 16.30, in via Edilio Raggio 61 a Novi, il ciclo di cinque incontri gratuiti per animatori organizzato dalla associazione “Fabulae” di Ginevra Paternoster. I corsi si rivolgono a ragazzi e a giovani tra i sedici e i ventinove anni di età. Per coloro che sono studenti è previsto il rilascio di crediti scolastici, per tutti alla fine sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Spiega Ginevra Paternoster: “In questo ciclo di incontri si insegneranno ai partecipanti nozioni di primo soccorso e vi sarà anche la presenza di una psicologa in modo da dare certi contenuti e una certa preparazione. Verranno insegnati come effettuare i giochi coi bambini e come rapportarsi con loro, il trucca bimbi, E nel corso di primo soccorso cosa fare, come comportarsi nel caso che un bambino si faccia male. In quanto agli educatori così formati verranno impiegati nei centri estivi che l’associazione Fabulae organizzerà nella prossima estate. Sto ancora aspettando una risposta ma l’idea è di farli alla Bocciofila di Novi. Una associazione che vorremmo contribuire a rilanciare.”
Possono partecipare al corso anche giovani senza alcuna esperienza in materia di animazione. “Anzi – dice il presidente di Fabulae – per certi versi è meglio che non abbiano alcuna esperienza pregressa. Vi sono giovani che a volte si presentano molto timidi ai quali un corso del genere serve tantissimo. E non serve nemmeno che abbiano delle competenze. Infine, cosa molto importante, la partecipazione a questo corso potrà essere inserita nel curriculum delle persone”.