Libarna, aumentano gli orari per visitare gli scavi in comune di Serravalle
Con l’inizio del nuovo mese, cambiano gli orari per visitare gli antichi scavi di Libarna. Infatti, l’area sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 9 alle 15:45, con ultimo ingresso alle 15:15. Inoltre, venerdì e sabato alle 10.30 visite guidate a cura di Libarna Arteventi.
Ricordiamo che la prenotazione, per chi desidera avere la guida negli scavi, deve essere obbligatoria. Poi, ci si potrà immergere nel glorioso passato dell’Impero romano, quando era una vera e propria città. Una storia che parte molto da lontano.
Cenni storici
Infatti, il popolamento della zona risalirebbe al Neolitico finale ed Eneolitico (fine IV, inizio III millennio a.C.). Durante l’età del Ferro, gli indizi di popolamento si fanno più consistenti e dimostrano che nella zona tra Arquata e Serravalle, come in altri centri di mercato, si smistavano verso l’interno merci provenienti dal porto etrusco di Genova. Al tempo delle invasioni galliche (V-IV secolo a.C.) non si interrompono del tutto le relazioni commerciali con il porto di Genova. In questo periodo, però, gli insediamenti si arroccano su posizioni più facilmente difendibili. Posizioni che vengono mantenute, a maggior ragione, nel periodo delle guerre romano-liguri.
Un ritrovamento casuale avvenuto nel 1977, infine, ha dimostrato che sulla collina del Castello di Serravalle esisteva un abitato del III-II secolo a.C. La ceramica recuperata, infatti, ha tutte le caratteristiche della produzione locale, non ancora influenzata dalle importazioni e dai modelli culturali della romanizzazione. E questo è solo l’inizio della storia. Storia che potrete scoprire voi stessi attraverso le visite agli antichi scavi romani.