Terminata l’asta per la Cheirasca: venduta la villa

 

A Gavi venduta ufficialmente la Cheirasca, storica villa fonte di ispirazione per Umberto Eco e che fu del pittore Eugenio Carmi. Le ultime notizie sulla vendita risalivano a luglio, quando l’asta era andata deserta. Adesso però è ufficiale: lo storico palazzo assegnato a un imprenditore di origine belga che ha interessi nel Gaviese.
 La cifra complessiva di acquisto è di circa 110mila euro. A luglio 2021 l’offerta minima si aggirava intorno ai 140mila.

Inizialmente all’immobile e ai terreni era stato attribuito dal perito nominato dal Giudice dell’Esecuzione un valore di tre milioni, che successivamente era stato ridotto a 1.985.000 euro. L’edificio, che in origine era un convento, si trova nei pressi del Centro commerciale Il Forte nella piana di Valle a Gavi. Per raggiungerlo, occorre prendere la Strada Cheirasca e percorrerla per qualche centinaio di metri.

 

Unicredit aveva richiesto la vendita all’asta, che aveva finanziato alcune società milanesi che nel 2006 avevano proposto al Comune di Gavi di realizzare in quella zona una beauty farm con ville e attrezzature prestigiose: un’operazione che non vide mai la luce.

Adesso è quindi l’imprenditore belga il proprietario di un immobile ormai fatiscente, acquistato dopo la decima asta pubblica.