La scuola secondaria di primo grado di Capriata vincitrice del concorso
La scuola elementare di Capriata ha aderito a un programma di formazione per docenti e studenti della rete MAB Italia. In linea con gli obbiettivi del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), promuove la diffusione di metodologie didattiche innovative e in particolare di quella MAB. Il MAB è un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di uno o più luoghi in cui i dati percettivi vengono integrati con le conoscenze culturali di un territorio. Al fine di sviluppare nei nostri ragazzi lo spirito critico e la capacità di osservazione.
Questo laboratorio ha permesso alla scuola di intraprendere un percorso di ricerca interiore. Percorso che ha saputo integrare in modo armonico i dati percettivi e la soggettività del singolo con il paesaggio mappato. Ovvero Capriata d’Orba che è stato il luogo di indagine.
Il fine ultimo ma non meno importante di questo percorso è stato quello di stimolare nei giovani adulti del futuro un senso di appartenenza e capacità di cogliere il senso estetico del proprio territorio al fine di prendersene cura.
Il laboratorio, essendo un format, prevedeva un lavoro a squadre. La classe prima D di Capriata ha partecipato a questo progetto ed è stata divisa in due team. Dopo una votazione interna selezionato il progetto migliore che ha partecipato al concorso regionale di sottorete (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) portandosi a casa la vittoria. Ora è il momento della fase nazionale, che porterà Capriata in tutta Italia.
“Una grande soddisfazione – dichiara la dirigente scolastica Sabrina Caneva – non solo per il brillante risultato ma soprattutto per il bel percorso che i nostri ragazzi hanno fatto grazie a questa opportunità. I migliori complimenti alla professoressa Elisa Patrizia Chiapponi che si è impegnata sul progetto e ai bravissimi ragazzi della classe ID”.