I sindacati della Pernigotti in visita dal Prefetto

 

Lo avevano annunciato durante la manifestazione avvenuta di fronte alla fabbrica. Perché la situazione della Pernigotti è davvero tragica, e i sindacati si sono quindi recati anche dal Prefetto per far sentire la propria voce. Ora un nuovo sollecito arriverà a Giancarlo Giorgetti, ministro dello sviluppo economico.

 

Il prefetto di Alessandria, Francesco Zito, ha incontrato i sindacati a palazzo Ghilini. Non solo la Pernigotti nei temi trattati, ma anche altre aziende e realtà del territorio, come l’ex Ilva di Novi e la Terme di Acqui.
 I sindacati hanno ribadito la mancata attuazione dell’accordo dello scorso anno sul piano industriale presentato al Mise. Si teme infatti il peggio in vista del 30 giugno, cioè quando scadrà la cassa integrazione per ristrutturazione pagata dallo Stato per un anno. In questo periodo i fratelli Toksoz avrebbero dovuto avviare il piano industriale da tre milioni di euro, cosa mai fatta. Oltre al danno la beffa, visto che sugli scaffali durante il Natale 2021 c’erano prodotti a marchio Pernigotti contraffatti.

 

Si parla della grande multinazionale JP Morgan che potrebbe rilevare la Pernigotti. Ma i sindacati sono scettici, anche perché la convinzione è che i Toksoz vogliano far fallire l’azienda per tenersi il marchio senza venderlo. Siamo a marzo ma come dicono tutti è già tardi, bisogna agire subito.