Alfieri Maserati deceduto a 84 anni. Il ricordo dell’Ingegnere Luigi Bussolino

Alfieri Maserati, discendente della famiglia della celebre casa automobilistica, è scomparso a 84 anni giorni fa. Pubblichiamo, di seguito, la lettera dell’Ingenger Luigi Bussolino, amico del nipote del famoso pittore Mario Maserati. Pittore che visse parte della sua esistenza a Novi.

Il ricordo di un caro amico

Alcuni giorni fa, il 4 Febbraio scorso, a Torino, nella chiesa di S. Giulia si sono svolti i funerali di un nostro caro amico. L’Ingegnere Alfieri Maserati, figlio di Ernesto e quindi uno dei discendenti della famiglia che ha fondato il celebre marchio di auto. L’Ingegnere Alfieri Maserati se ne è andato dopo breve malattia all’età di 84 anni, assistito dall’amatissima Emanuela.

 

Figlio di Ernesto, il più giovane dei sei fratelli Maserati, si è laureato in Ingegneria meccanica a Bologna nel 1962. Sempre stato impegnato nelle attività automobilistiche della famiglia che si svilupparono. Anche dopo la cessione della industria principale alla famiglia Orsi. Spostando il baricentro delle attività da Bologna a Modena.

 

Lo zio Mario, famoso pittore a Novi

Alfieri portava il nome dello zio, valente pilota morto nel 1932, ed era nipote di Mario Maserati. L’unico dei fratelli che non si fosse mai interessato di meccanica automobilistica. A parte l’ideazione, come logo del tridente, ispirato alla statua di Nettuno, che sarebbe divenuto presto noto in tutto il mondo come  auto veloci e di lusso. Mario Maserati era un pittore molto noto nella nostra provincia. Ha vissuto per una quarantina d’anni a Novi fino al 1981. In quella casa in Via Roma, prospiciente la chiesa di S. Pietro, al numero civico 79. Sulla cui facciata è ancora incastonata una palla di cannone sparata durante la battaglia di Novi del 1799. Il professor Mario è stato docente di disegno, di pittura e di storia dell’arte in varie scuole della Provincia di Alessandria.

Una grande carriera

L’Ingegner Alfieri Maserati è stato un valido progettista meccanico. Oltre che un imprenditore industriale. Ha soggiornato negli Stati Uniti per conoscere nuove tecnologie ma, al suo rientro, si interessò per alcuni anni di ricerca nel settore nucleare che in quel momento  era d’avanguardia. Nel 1975 ritornò al settore automobilistico, fondando una sua azienda per la produzione di componenti della trasmissione del moto negli autoveicoli. Egli era un grande conoscitore della storia dell’automobilismo con esperienza diretta  nel settore; è stato Presidente delle Commissioni Tecniche dell’Asi (Auto Storiche Italiane) e della Fiva ( Federazione internazionale des volture anciennes ).

 

Nel 2000 creò la sezione permanente “Fratelli Maserati“ nel Museo del Patrimonio Industriale di Bologna. Dove, nel 2007, commemorò il 60° anniversario della fondazione della OSCA – Fratelli Maserati. Nel 2014 ha celebrato presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna il centenario della fondazione delle Officine Alfieri Maserati. Esponendo sei Maserati Grand Prix degli anni 20 -30-40  e l’OSCA da record del 1955. Egli si è impegnato a far conoscere  le auto progettate dalla Maserati e le loro imprese e, come tale, ha tenuto molte conferenze in tutto il mondo, sempre tenendo viva la memoria del marchio di famiglia ormai diventato una gloria italiana.