Fresonara i 42 cani ancora nel canile nonostante l’ordinanza del Primo cittadino
La situazione del canile “I Quarti” a Fresonara resta in bilico. Tra rimpalli di responsabilità, dispute legali, mentre 42 cani, tra cui molti cuccioli, aspettano che qualcuno finalmente li adotti.
Riavvolgiamo il nastro all’autunno 2021. La famiglia Oliveri, titolare del canile chiude l’attività e restituisce al Comune l’autorizzazione. Il Municipio diventa, quindi, padrone de I Quarti. All’interno della struttura, però, esiste un problema. Sono in 42 cani ospitati, il cui proprietario è un uomo di origine africana. Quando questi arrivò, anche lui ospite de I Quarti, erano 28, ma le varie cucciolate hanno fatto schizzare la cifra agli attuali 42.
Tantissime le persone che si sono recate al canile di Fresonara per adottare i nostri amici a quattro zampe, ma scoraggiati dal fatto che l’uomo chiedesse loro soldi. Con la conseguenza che nessuno di loro si è mosso dai loro giacigli. Lo scorso gennaio, il Sindaco Paola Penovi aveva firmato una ordinanza, che imponeva l’adozione di tutti gli animali. I cani, infatti, sono considerati detenuti nel canile in maniera illegale, contro il volere della famiglia Oliveri.
I titolari del canile hanno denunciato il proprietario degli animali per danneggiamento, per aver rotto la vetrata della porta degli uffici e chiusura illegittima dei cancelli della struttura. Oltre che per aggressione. La palla passa ora alla magistratura, che potrebbe disporre il sequestro per mancato rispetto della ordinanza comunale. Con spese di manutenzione a carico dell’attuale padrone, ovvero il Comune. Anche se, dal palazzo del Municipio, fanno sapere che una associazione sarebbe pronta a rilevare “I Quarti”.