Voltaggio, Cociv risponde per l’aeratore di val Carbonasca

Prosegue a Voltaggio la diatriba inerente all’aeratore causa di rumori in frazione val Carbonasca. Avevamo riportato la risposta di Cociv, giorni fa. Nelle scorse ore, proprio il consorzio ha inviato al Sindaco, Giuseppe Benasso, la tanto attesa relazione.

 

La notizia più importante riguarda la conferma della prossima installazione di silenziatori entro il prossimo aprile. Cociv, però, tiene a precisare un punto. “Gli interventi verranno realizzati nonostante le misure effettuate confermino il rispetto degli attuali limiti emissivi. Nell’ottica di arrecare il minor disturbo possibile ai cittadini”. Limiti confermati anche da Arpa nelle misurazioni di poco tempo fa.

 

Anche l’Osservatorio del Terzo Valico ha inviato una missiva al Comune di Voltaggio, confermando che hanno individuato la soluzione tecnica con cui riusciranno ad abbattere il rumore di circa 20 Decibel. Insomma, pare che il problema che interessava una parte del borgo dell’alta val Lemme si stia risolvendo. Il prossimo appuntamento sarà ad Aprile, con le installazioni dei silenziatori, come promesso dal consorzio che gestisce i lavori del Terzo Valico.