Biblioteca rinnovata a Voltaggio

 

Pochi Comuni delle dimensioni di Voltaggio dispongono di una Biblioteca Civica attrezzata, attiva ed in continua crescita di volumi. Quella del piccolo paese invece si espande ancora, pronta a offrire i suoi servizi a residenti e villeggianti, grandi e piccoli. Tra il 2020 e il 2021 sono giunti al Comune, per l’acquisto di volumi a scelta della Biblioteca, varie migliaia di euro e quindi gli spazi della stessa sono sempre più ristretti. Ora, però, la Biblioteca può sfruttare un’occasione eccezionale.

 

Con il contributo della Fondazione CRAL di Alessandria, infatti, potrà trasferirsi da Piazza Garibaldi 2 a Via De Rossi 2 bis. Sarà più grande, su due vani anziché uno, darà sulla pubblica via mentre ora dà sul retro del Palazzo comunale. Soprattutto, sarà tutta nuova e nella sede più idonea, il Palazzo delle Scuole. Quindi a disposizione delle scolaresche, ma anche con la possibilità, in luglio e agosto, di incontri culturali nel silenzioso cortile interno.

Dopo indispensabili lavori edili, tutto sarà nuovo, dagli scaffali, all’arredamento per la sala di lettura, alle attrezzature informatiche. I libri solo all’ultimo saranno trasferiti da una ditta specializzata, secondo le esigenze della Biblioteca.