Sconfitta in trasferta per la Novese

 

La Novese a Casale contro la Pastorfrigo Stay O’Party perde 2-1. Una sconfitta alla quale si aggiunge la sfortuna. Infatti dopo appena quattro minuti di gioco Valerio Motta, una delle colonne del gruppo e asse portante in questo periodo del settore offensivo, si è infortunato seriamente. Le prime impressioni parlano di un problema ai legamenti di un ginocchio. Diagnosi che se confermata significherebbe una fine di stagione anticipata per lo sfortunato attaccante. Una tegola a ciel sereno, che va ad aggiungersi a tanti infortuni che da inizio stagione attanagliano la Novese.

 

Non è però solo questione di fortuna e di infortuni. Alla Novese manca qualcosa: non si tratta di pessimismo ma di realismo. Chi ha giocato a calcio sa che una squadra si fonda su una punta da doppia cifra e la Novese non ce l’ha ancora. Serve poi un centrocampo solido e quello biancoceleste sta tirando la carretta da troppe settimane.

Non è un caso che domenica a Casale per la prima volta abbia accusato qualche scricchiolio la difesa, il punto di forza della truppa di mister Greco. A Casale il ko dopo pochi minuti di Motta era arrivato quando i biancocelesti erano già sotto 1-0 per una mischia in area. Per quasi mezz’ora gli ospiti sono stati in balia di una squadra che nel mercato di dicembre si è rinforzata parecchio e che potrà risalire la china. L’uscita di Motta ha portato Greco a inserire Olivieri con alzamento di ruolo per Bosich e Oberti.

Poco per volta la squadra ha ripreso in mano la partita ed è tornata a farsi pericolosa fino al pari inizio seconda frazione. Ivaldi – di gran lunga il miglior acquisto di stagione – ha trovato il giusto pertugio con un tiro millimetrico. Sembrava fatta ma la Pastorfrigo non si è arresa e ha trovato il vantaggio grazie a una incomprensione difensiva. Poi tanti assalti ma poco costrutto e il ko sa di sconfitta che pesa come un macigno. Nulla è perduto, ma l’impressione è che questa squadra non sia capace da un lato a chiudere le partite in fretta quando ne ha l’occasione e dall’altro non riesca a mantenere ferma la bussola quando le cose si mettono male.

 

Nel numero di Panorama di Novi in edicola questo venerdì la disamina completa della partita a cura di Maurizio Iappini.