Milano – Sanremo, il 19 marzo la corsa passerà anche a Novi

La Classicissima di primavera torna sulle nostre strade. Il 19 marzo arriva la Milano – Sanremo, con passaggio davanti al Museo dei Campionissimi. L’edizione numero 113, svelata nelle scorse ore, scatterà da uno dei tempi del ciclismo su pista. Il velodromo Vigorelli – Maspes. Gara di 293km totali.

 

Dopo circa 90km di pedalate in pianura, ecco il transito nel novese. Pozzolo, Novi dal Museo, poi Basaluzzo e direzione Ovada prima di affrontare il Turchino. Di fatto l’unica vera salita della gara, capace di fare selezione, ma troppo distante dal traguardo. Piccole asperità in Riviera, con capo Mele, Cervo e Berta prima di buttarsi a tutta velocità verso Sanremo. Poco prima della città dei fiori, due salite che potrebbero sparigliare le carte. Cipressa e Poggio.

 

La novità, se possiamo chiamarla in questo modo, di grande fascino è il ritorno in percorso del passo del Turchhino, dopo due anni di assenza. L’anno scorso erano stati i problemi di viabilità a obbligare un cambio di strada, transitando per  Acqui. Le squadre alla partenza in via della Chiesa Rossa a Milano saranno 25. Concorrenza agguerrita per contendere lo scettro al trionfatore della edizione 2021, il belga Jasper Stuyven. Infine, un tocco di novese anche nella gara. L’assistenza tecnica neutra sarà guidata da Massimo Subbrero, anima del Team Overall.

 

(g.g.)