Le vere vittime collaterali del Covid: gli adolescenti
Sono i giovani e gli adolescenti le vere ‘vittime collaterali’ della pandemia. Un dato che continuiamo a sentire da quando il virus Covid-19 ha completamente cambiato le nostre vite. Confermato anche dalla responsabile SS alcologia coordinazione SerD area Sud, Valeria Zavan, e dal direttore della struttura SerD, dottor Luigi Bartoletti.
Oltre ai soggetti direttamente colpiti dalla malattia, infatti, ve ne sono altri che hanno risentito gravemente delle conseguenze portate dal lungo periodo di isolamento cui siamo stati sottoposti. E fra questi chi ne ha risentito di più sono, a detta di fiumi di statistiche e di sondaggi nazionali e internazionali, proprio i giovani. Soprattutto gli adolescenti.
Il perché è facile immaginarlo: in un’età in cui il gruppo dei pari rappresenta il punto di riferimento, vedersi ridurre drasticamente la possibilità di portare avanti le relazioni sociali e di svilupparne di nuove rappresenta una problematica molto seria per lo sviluppo della propria personalità. La scuola, lo sport, i locali dedicati allo svago, sono tutti ambienti di aggregazione frequentati naturalmente dai giovani, che sono rimasti inaccessibili per molto tempo.
Potete continuare a leggere l’approfondimento a cura di Marta Ferrarazzo nel nostro numero di Panorama di Novi in edicola.