PNRR, al via il piano per le strutture sanitarie regionali, anche quelle del nostro territorio

Questa mattina, la Giunta regionale ha approvato il progetto, interno al PNRR, di localizzazione di 91 Case di comunità, 29 Ospedali di comunità e 43 Centrali operative territoriali. Per un investimento complessivo di 214 milioni di Euro.

 

 

Non si tratta degli unici investimenti approvati. Infatti, sempre oggi, via al programma di investimenti per l’ammodernamento del parco tecnologico delle strutture sanitarie. Semprefinanziato dal Pnrr per 78 milioni. Inoltre, un altro ok arriva per il programma di adeguamento sismico delle strutture ospedaliere. Investimento finanziato per 138 milioni. Soddisatto l’Assessore Luigi Icardi. “Un investimento – dichiara – che va a rafforzare in modo significativo l’assistenza sanitaria di prossimità. Una iniziativa che garantisce il migliore rapporto di continuità assistenziale nel percorso di cura tra ospedale e territorio e viceversa”. Il costo totale dell’investimento, lo ricordiamo, ammonta a 430 milioni di Euro.

La ricaduta nel nostro territorio

Decisioni che, ovviamente, avranno un impatto anche su Novi e il territorio circostante. Vediamo nel dettaglio. Per quanto riguarda le Casa della Comunità,ovvero una struttura in cui opera un équipe multiprofessionale, la sede individuata è in via Papa Giovanni XXIII, a Novi. Intervento finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che opera anche per quanto riguarda la sede di Arquata, in via Libarna 267.

 

Per quanto riguarda le centrali operative territoriali, Novi non è coinvolta, mentre lo è per gli ospedali di comunità. Si tratta di strutture a ricovero breve e destinati a pazienti che necessitano interventi sanitari a bassa intensità clinica. In questo caso, l’opera interessata si trova a Novi, in salita della Brichetta 1 e sempre con i fondi del PNRR.