Questa mattina la commemorazione a Novi per il Giorno del Ricordo

 

Una grande partecipazione della città per il Giorno del Ricordo. Questa mattina la commemorazione a Novi in piazza Pascoli, con tutte le Forze dell’Ordine presenti, assieme agli esponenti dell’Amministrazione comunale. Tanti gli interventi, tutti a ricordare una strage e un esodo ancora così sofferti nella memoria collettiva.

 

 

A parlare il Sindaco di Novi, Gian Paolo Cabella. “Il ricordo di questa giornata deve sempre rimanere impresso. La tragedia umana che c’è stata dopo l’8 settembre 1943 non deve essere dimenticata. È stato un esodo durissimo, tanti di noi hanno avuto colleghi che ce lo hanno raccontato, perché erano profughi, famiglie sradicate all’improvviso dal giorno alla notte. Ci dobbiamo solo augurare che queste cose non avvengano più, che non possano più essere tollerate dalla comunità nazionale e internazionale.”

 

 

Poi l’intervento di Oscar Poletto, presidente del Consiglio comunale di Novi. Ha citato la Strage di Vergarolla, in un lungo discorso su quanto il Giorno del Ricordo sia ancora così importante.

 

 

Infine quello di Mario Summa, che con il fratello Carlo era presente in quanto nipote di una persona infoibata. Ha chiuso la commemorazione ribandendo l’importanza delle scuole e dello studio della Storia, perché questi eventi non accadano mai più.