Pozzolo ritorna pulita grazie a Valentina Leardi
Valentina Leardi, attivista della associazione “Plastic Free”, residente a Pozzolo, ha ripreso l’azione di pulizia di alcune zone del paese in cui vive e che sta portando avanti dallo scorso anno.
“Abbiamo ripulito un tratto di via della cappelletta, la strada che costeggia la pista ciclabile a partire dal parcheggio del supermercato i Giovi”, dice Valentina Leardi. L’esponente di “Plastic Free” rivela quindi che sono stati raccolti, in questa zona, sei sacchi di indifferenziato, tre di bottiglie di vetro e cinque di plastica e lattine. “Devo dire che il degrado persiste – afferma la giovane pozzolese – ma ciononostante ci sono anche persone che mostrano senso civico e impegno per il territorio.” E così dicendo rivela che all’iniziativa hanno partecipato sei persone grazie al passaparola. “Compreso un bambino con suo padre.”
Confessa, infine, che l’iniziativa, questa volta, non è partita da lei ma da un altro pozzolese, Domenico “Cico” Barbasso. “Ed è stata organizzata senza darle tanta pubblicità”. Non manca, infine, Valentina Leardi di ringraziare “Gestione Ambiente” per avere provveduto a consegnare i sacchi ove sono stati messi i rifiuti. Inoltre nella giornata di lunedì dipendenti della società partecipata sono venuti a ritirarli. “E questo – sottolinea Valentina Leardi – del tutto gratuitamente.”
Domenico “Cico” Barbasso nel parlare della sua iniziativa parte con una frase che sembra una frase fatta se non fosse così perentoriamente vera. “Bisogna fare fatti e non solo parole”, dice infatti. Quindi afferma che aveva iniziato a raccogliere rifiuti dalle strade da solo. “Poi, a un certo punto, quelli di Plastic Free mi hanno chiesto se volevo fare parte della loro associazione. Ho accettato con gioia. È bello lavorare con altre persone che hanno gli stessi scopi e il desiderio di rendere tutto più pulito.”
Ma Domenico “Cico” Barbasso un poco ce l’ha con il nuovo sistema di raccolta rifiuti, il porta a porta. Dice infatti che l’abbandono di rifiuti è peggiorato con la sua istituzione. “Ma detto questo – rileva il volontario di Plastic Free – non è giusto che la gente abbandoni rifiuti rifiuti per strada e nei campi. Io, assieme alle altre persone della associazione, faccio quello che posso però dico che non si può andare avanti in una situazione simile. Vorrei che la gente lo capisse.”
La foto è di una delle iniziative di Valentina dell’anno scorso.