Ovada, arriva la firma che sblocca il nuovo polo scolastico

“Felici di essere riusciti a sbloccare un intervento fermo da 15 anni”. Queste le parole di Alberto Cirio, oggi ad Ovada, per la firma che ufficializza, nel 2023 il nuovo polo scolastico della città.

 

La firma dell’accordo di programma sulla riqualificazione dell’edilizia scolastica di Ovada è stato uno dei momenti più significativi della visita del Governatore oggi nel nostro territorio. L’accordo prevede uno stanziamento di 2,7 milioni di euro. Fondi per la realizzazione dei nuovi laboratori dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Carlo Barletti”. I quali rientrano nell’ambito del più ampio progetto di un nuovo polo scolastico. Il quale consentirà di riunire nel medesimo sito gli Istituti di istruzione superiore di Ovada.

 

Soddisfatti tutti i presenti, tra cui il neo presidente della Provincia, Enrico Bussalino, sindaco di Borghetto di Borbera. “La Provincia firma, infatti, un vero e proprio contratto e si impegna con la Regione  a ridare vita a lavori di ristrutturazione programmati dal 2007 e caduti nello stallo della burocrazia. Siamo, quindi, riusciti, grazie a un lavoro faticoso e impegnativo dei tecnici e degli uffici, a rilanciare una tra le funzioni più importanti dell’ente che rappresento. La sicurezza e la qualità delle scuole in cui i ragazzi studiano e si formano. Questa iniziativa riguarda tutto il territorio dell’Ovadese. Coinvolge, inoltre, centinaia di giovani. Il nostro intento è, infine, tutelare le nuove generazioni e la sicurezza di una scuola, che garantisce qualità, è una priorità nei nostri obiettivi”.