Scuola, cosa cambia da domani sul fronte Covid?
Da domani, 7 febbraio, a scuola cambiano le regole per quanto riguarda la gestione del Covid. Prima di addentrarci nei numeri odierni, concentriamoci su cosa cambia negli istituti scolastici a partire da domani mattina.
Quarantene o autosorveglianze scolastiche già in corso seguiranno le direttive a livello nazionale in vigore. Ovvero, sarà già possibile per le scuole riammettere gli alunni in presenza o dopo la quarantena di 5 giorni con tampone di uscita. Inoltre, per quanto riguarda i tamponi gratuiti, lo saranno solo se subordinati alla ricetta medica. Decisione che vale per elementari, medie e superiori, mentre per nidi e materne resta sufficiente l’auto certificazione.
Basterà sempre l’autocertificazione, senza necessità di ricetta, anche nel caso dei tamponi gratuiti in farmacia per l’uscita dall’isolamento dei soggetti positivi e per l’uscita dalla quarantena di ambito extra scolastico. In questi casi, insieme all’autocertificazione sarà sempre necessario mostrare in farmacia anche l’sms ricevuto dalla Regione con il numero del provvedimento. Tutte queste informazioni, lo ricordiamo, le potete trovare anche nel sito preposto.
I numeri di oggi
Sono 16.205 le persone comunicate all’Unità di Crisi della Regione Piemonte che oggi hanno ricevuto il vaccino contro il Covid. A 2.559 è stata somministrata la prima dose, a 4.298 la seconda, a 9.348 la terza. Sul fronte contagi, vi sono 3.584 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, dei quali 86,8% sono asintomatici. Buone notizie dalla nostra zona, dove Novi scende a 550 contagiati, seguita da Arquata a quota 182, Serravalle 102, Gavi 91 e Pozzolo 73.
I ricoverati in terapia intensiva sono 99 (-5 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 1935 (-8 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 99.713. Sono 4 i decessi di pazienti per cause legate al Covid, mentre i guariti totali sono 804.801 (+6.134 rispetto a ieri)