Giorno del Ricordo, da domani al via le manifestazioni

Il 10 febbraio di ogni anno, dal 2004, il nostro Paese commemora il Giorno del Ricordo. In ricorod, appunto, ai massacri delle foibe e al succesivo esodo giuliano. Una pagina scura del periodo bellico, consumata sul fronte del confine orientale, ferita ancora aperta da rimarginare.

 

Tante le manifestazioni previste a Torino e non solo, organizzate dalla Regione. Un calendario che parte domani alle 16.30 presso il circolo culturale Istriani Fiumani Dalmati di Torino. Con l’inaugurazione della mostra documentaristica “Il grande esodo da Fiume”, a cura di Tiziano Bellini. Lunedì 7 apertura della mostra fotografica “Esodo istriano-dalmata” nelle vetrine dell’Urp del Consiglio regionale del Piemonte, fino al 4 marzo. Mercoledì 9, invece, dalle 17 alle 19, il seminario online “Fonti, memorie, rappresentazioni di un esodo”. Intervengono Francesca Angeleri, Enrico Miletto, Ezio Giuricin, Daniele Kovacic, Sergio Toffetti.

 

Il 10, ovviamente, il cuore degli eventi. Tra tutti, spicca la cerimonia alla presenza del sindaco di Torino, del presidente del Consiglio comunale e delle autorità. Con gli interventi del presidente dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Torino, Antonio Vatta e di Nino Boeti, già presidente del Consiglio regionale del Piemonte.

 

Il calendario, però, non si ferma al 10. Infatti, proseguono sino al prossimo 10 marzo. Tutte le manifestazioni le trovate sul sito di Regione Piemonte.