Vaccino, il San Giacomo organizza un open day per la giornata di domani

Domani, all’Ospedale San Giacomo di Novi, open day dedicato al vaccino per le donne in gravidanza e le neo mamme. Gli orari saranno dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Accesso diretto.

 

Si tratta di una iniziativa a livello regionale, che verrà ripetuta esattamente tra un mese, il 6 di marzo. Esperti e ginecologi saranno a disposizione delle donne per fornire loro tutte le informazioni utili su un tema così delicato. Spiega Luigi Icardi, Assessore regionale alla Sanità. “La campagna vaccinale prosegue senza sosta per consentire a tutte le fasce della popolazione di mettere in sicurezza se stessi e gli altri. Abbiamo deciso di dedicare due open day alle donne in gravidanza. Confortati dalle indicazioni che provengono dall’Organizzazione mondiale della Sanità e dall’Istituto superiore di Sanità che raccomandano fortemente la vaccinazione per la donna in gravidanza e per il nascituro”.

 

Vaccinarsi, per queste categorie che attraversano una fase molto delicato, rimane sicuro. Infatti, gli studi dimostrano che non vi sono effetti dannosi né sul feto né sul proseguimento della gravidanza. Anzi, si tratta di creare maggiori anticorpi, offrendo una barriera protettiva al nascituro, che presenta un sistema immunitario ancora immaturo.