Spazio alla Conoscenza, ospiti Cesare Lobascio e Giorgio Boscheri
Giovedì 10 febbraio alle 16, il team di Spazio alla Conoscenza avvierà la diretta streaming sul canale Youtube dell’Istituto Ciampini-Boccardo. Tema trattato: “Life Support & Habitability in Space Exploration”. Relatori gli ingegneri della Thales Alenia Space Cesare Lobascio e Giorgio Boscheri. I quali racconteranno della grande avventura vissuta dall’uomo nello spazio. Un ambiente estremo da cui proteggersi per poter sopravvivere.
Cesare Lobascio è laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Torino nel 1987. Ha conseguito un Master in Ingegneria Ambientale presso l’Università della California a Berkeley nel 1993. Lavora da oltre 30 anni presso Thales Alenia Space. Nei settori dell’ambiente spaziale e dei sistemi di supporto vitale. È stato, inoltre, coinvolto in diversi progetti e studi sulla Stazione Spaziale Internazionale, satelliti scientifici ed esplorazione spaziale. Riveste il ruolo di Senior Expert in “Life Support & Habitability”. Supporta nuove iniziative e progetti sull’abitabilità e la sostenibilità per le missioni di esplorazione. Insegna allo Space Exploration Master.
Giorgio Boscheri, invece, è Ingegnere Spaziale impiegato presso Thales Alenia Space a Torino dal 2008. Lavora, infatti, nel settore di ricerca e sviluppo di sistemi spaziali avanzati di supporto vitale. In particolare di sistemi bio-rigenerativi, utilizzando piante superiori per rigenerare risorse e produrre cibo. Ha maturato esperienza attraverso la gestione di numerosi progetti nazionali e internazionali. Tra i quali gli studi Esa GreenMoss, Scaliss e Pfpu. Tutti legati al framework Melissa.